Una gita nel Sulcis Iglesiente

Affacciarsi su Pan di Zucchero da Porto Flavia, ad Iglesias

Un gioco di luci e colori difficile da dimenticare: contemplare al tramonto l’imponente roccia che si erge dal mare a pochi metri dalla costa, accresce la meraviglia, con la luce solare che si irradia dalla sagoma calcarea con tutte le tonalità del giallo e dell’arancio.

Immergersi dentro il Museo delle Miniere di Carbonia

Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici; il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.

Una visita al Museo di Arte Contemporanea MACC di Calasetta

Il Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta (MACC), rappresenta una perla culturale di notevole interesse all'interno dell'intero territorio sulcitano. Il MACC documenta tutte le tendenze dell’arte astratta, dall’astrazione lirica e informale all'astrazione geometrica.

Conoscere la vita delle tonnare di Portoscuso

La tonnara di Portoscuso si compone da numerosi edifici situati attorno a un grande cortile ed è il fiore all’occhiello della storia locale. E’ in questo posto che l’economia si è unita alla crescita, sia urbanistica che demografica, del paese, segnando un legame indelebile con il mare.

Una passeggiata a Sant'Antioco accompagnata da una visita al sito archeologico

L'isola nell'isola: vivace località balneare, l’isola di Sant'Antioco si contraddistingue per il suo mare limpido e cristallino e per un entroterra vergine e lussureggiante, tipicamente mediterraneo. Si affaccia su una suggestiva laguna navigabile, servita da un porto per la pesca professionale e da un porticciolo turistico per le imbarcazioni da diporto.

Scrutare il territorio dal Castello di Acquafredda a Siliqua

Il Castello di Acquafredda è un’importante testimonianza di struttura fortificata di epoca medioevale, dista 4 Km dal centro abitato di Siliqua e si innalza su di un colle di origine vulcanica sviluppandosi per un’altezza di 256 metri rispetto al livello del mare.

Scoprire la storia e le tradizioni di Santadi

Il Sistema Museale di Santadi riunisce il Museo Civico Archeologico, il Museo Etnografico “Sa Domu Antiga” e l’Area Archeologica di Pani Loriga in un unico percorso a ritroso nel tempo.

Lasciarsi affascinare dal Tempio di Antas e dal Vecchio Mulino

Il Tempio di Antas “Romano”, dedicato al Sardus Pater Babai, guerriero e saggio progenitore della stirpe sarda che ha unito in questo luogo mistico genti e popoli di ogni tempo si trova nella Valle di Antas, incastonata al centro di un bellissimo anfiteatro naturale