Normann, un villaggio minerario

L'antico Villaggio Normann rappresenta una delle perle minerarie del territorio gonnesino. Destinato alla residenza del direttore e degli impiegati della miniera di San Giovanni, fu edificato in prossimità del cantiere minerario intitolato all’ingegner Edward Normann (che lo aprì e lo diresse per circa un decennio nella seconda metà dell’ottocento). La posizione preminente, la qualità delle costruzioni e l’esposizione al maestrale contrastava per posizione e salubrità con le umide residenze degli operai distribuite tra San Giovanni Miniera e Bindua. La tipologia delle costruzioni, immerse nel verde, ben raccontano la commistione tra l’attività estrattiva e quella residenziale. Su tutto spiccano l’imponente casa del direttore e la cantina – dopolavoro, due edifici suggestivi in attesa di restauro e di valorizzazione. Ma anche la poesia di decine di case, una chiesetta abbandonata e, in mezzo al bosco, gallerie in disuso, tramogge di carico e vecchi sentieri sui quali correvano i trenini minerari. Al termine dell’abitato una breve strada sterrata conduce al belvedere da cui si può spaziare con lo sguardo, farsi avvolgere dall’atmosfera del villaggio e godere della vista del mare.

Normann dista circa 7 Km dal centro di Gonnesa, altrettanto da quello di Iglesias e circa 60 da quello di Cagliari. 
Il piccolo villaggio, in cui resistono una ventina di nuclei familiari, è raggiungibile dal portale della Miniera di San Giovanni. Superato il portale si svolta a sinistra e si percorre la suggestiva strada asfaltata che, superando le costruzioni della Miniera e l’accesso della bellissima Grotta di Santa Barbara, conduce dopo circa 1500 metri tra pini, corbezzoli e lecci, a quella che fu la residenza degli impiegati e dei dirigenti della Miniera di San Giovanni. Il Villaggio, situato in posizione dominante, si affaccia, con una vista mozzafiato, sul bellissimo golfo del Leone.

I residenti del villaggio da sempre hanno messo al centro la valorizzazione del borgo minerario, tanto da costituire L’associazione Villaggio Normann, fondata per tutelare e valorizzare i villaggi minerari disseminati in tutta Sardegna, e in particolare nell’iglesiente. Il valore ambientale di questi siti non deve essere stimato semplicemente dal punto di vista minerario ma anche da quello naturalistico, urbanistico, architettonico e antropologico. La particolarità delle architetture, i luoghi ameni in cui vennero insediati, l’ingegno delle maestranze e i particolari modelli di organizzazione sociale che ne caratterizzarono la vita, fanno di questi siti dei luoghi unici e originali riconosciuti meritevoli di tutela anche da parte dell’UNESCO. 
L’Associazione nasce per valorizzare questa unicità, contrastare il degrado conseguente all’abbandono dei villaggi, coinvolgere i residenti e gli enti preposti in progetti di custodia e di rilancio dei  borghi anche mediante politiche di auto aiuto e/o di integrazione nel tessuto del villaggio di iniziative culturali e imprenditoriali connesse ai temi dello studio e dell’accoglienza. Una forma di cittadinanza attiva aperta a tutte le persone interessate.
Per contatti: villaggionormann@gmail.com

Mappa e info

Indirizzo: Località Miniera S. Giovanni, 09010 Gonnesa (SU)

Galleria