Seruci, 6 ettari di archeologia

Il complesso nuragico di Seruci è una vera e propria casa-fortezza preistorica formata da mura, torrioni, una tomba di Giganti e un villaggio di oltre cento capanne, con banconi alla base di pareti e cortili rettangolari. Scoperto da Ignazio Sanfilippo sul finire dell’800, rappresenta un complesso archeologico straordinario che si estende per sei ettari.
Il nuraghe Seruci si trova a circa 3 chilometri a sud-est di Gonnesa, in posizione dominante sulla cima di una bassa collina, a controllo del valico tra la catena metallifera dell’Iglesiente, il mare e il Sulcis.
Il nuraghe è polilobato, cioè costituito da un mastio centrale contornato da cinque torri e risulta edificato con grossi blocchi irregolari e rozzamente sbozzati di trachite, che variano notevolmente per dimensioni e fattura. Nel cortile Nord-Nord/Est è stato messo in luce un pozzo profondo 10 metri. Intorno all’imboccatura è stata identificata una sorta di "gradinata scenica" realizzata in blocchi poliedrici di riolite andesite. I materiali rinvenuti nell’area attorno fanno pensare ad una funzione liturgica legata al culto dell’acqua. I dati finora raccolti negli strati di crollo si riferiscono ad un omogeneo contesto databile nel Bronzo Finale (1125-845 a.C.) con continuità di vita dell’Età del Ferro, con una frequentazione in età romana. Dal nuraghe Seruci è possibile osservare l’intera area circostante, tra cui un ampio tratto di costa dallo splendido paesaggio.
I tramonti al Nuraghe Seruci sono un’esperienza unica: quando il sole si spegne sul mare i colori e il paesaggio assumono un aspetto unico.

APERTURA AL PUBBLICO
Nei mesi di luglio e agosto il Nuraghe sarà aperto dal martedì alla domenica.
Il programma prevede visite guidate alle 17.00 ed alle 18.00. Alle ore 19.00 sarà possibile fare la visita guidata con aperitivo al tramonto ✨ Seruci al tramonto è un’esperienza indimenticabile!
 
Visite guidate
Biglietto intero 8 euro; ridotto 5 euro
Visita guidata con aperitivo al tramonto
Biglietto intero 13 euro; bambini sotto i 12 anni 8 euro)
 
Prenotazione tramite il numero (anche WhatsApp): Tel +39 3773968844
Visite guidate a cura dell'Associazione Villa Conesa

 

Mappa e info

Indirizzo: 09010 Gonnesa (SU)
Orari: mar-dom 17-19.00
Telefono: +39 377.3968844
Telefono:

Galleria